Links del giorno

Il menu mediatico odierno prevede alcune notizie tecno-scientifiche e due link a siti interessanti, uno su un database semantico di immagini e l’altro al servizio Mechanical Turk di Amazon:

  • I sensi (olfatto, udito, gusto, vista e tatto) non vengono processati in maniera indipendente dal cervello. Uno studio recente analizza l’interazione fra vista e tatto.
  • Cosa rende affascinante lo studio del Quantum Computing? Il resoconto dell’intervento di Artur Ekert alla conferenza  “Science beyond Fiction” ci illustra i motivi fondamentali.
  • Imagenet è un database di immagini organizzate semanticamente secondo il dizionario WordNet. E’ possibile fare ricerche mirate a particolari termini e vedere le categorie semantiche correlate. Il database è anche scaricabile per usarlo per ricerche scientifiche.
  • Amazon Mechanical Turk è una piattaforma messa a punto da Amazon per facilitare lo scambio di servizi di natura intellettuale di medio livello, soprattutto nell’ambito dell’intelligenza artificiale e del pattern recognition. Spesso i ricercatori in questi campi hanno bisogno di etichettare un gran numero di dati. Invece che schiavizzare dei poveri dottorandi è possibile sviluppare delle piccole applicazioni di etichettatura da far usare online su Mechanical Turk. Portando a termine uno dei tanti HIT (Human Intelligence Task) si guadagna qualche centesimo di dollaro, ma i task sono molto veloci da eseguire ed penso sia possibile guadagnare circa 3-4 dollari in mezzora.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s