La Mission di The Zen of Balda

Pian piano sto mettendo a fuoco i veri obiettivi di questo blog, ovvero la sua mission.

Mi trovo sempre più spesso a riflettere su quello che per me è uno dei tanti problemi che affliggono l’era dell’informazione in cui viviamo. Sento che siamo bombardati continuamente da nuove informazioni che dobbiamo cogliere subito, ma non abbiamo il tempo o non riusciamo a scegliere a cosa dedicare più tempo e approfondimento.

Io cerco di seguire numerosi altri blog di fotografia, vorrei seguirne anche altri di scienza e politica, ma mi accorgo che passo più tempo a scartare post invece che leggere quelli che mi sembrano più importanti. Inoltre i post che marco da leggere più tardi, poi quasi sempre non li leggo più. Alla fine riesco a leggere solo i post o le notizie brevi, composte solo da un paio di paragrafi.

L’idea di questo blog, per quanto mi riguarda, sarebbe di cercare di selezionare per voi le informazioni di carattere fotografico che mi sembrano più rilevanti e sviluppare degli approfondimenti. Sarebbe utile, però, che anche voi dedicaste un po’ d’impegno a commentare le notizie che vi propongo oppure di proporne voi stessi con link o brevissime recensioni. Io non riesco a seguire tutto: libri fotografici, nuovi fotografi, i fotografi o le fotografie che hanno fatto la storia e che ogni aspirante fotografo dovrebbe conoscere, mostre fotografiche, eventi, news tecnologiche, how-tos, etc.

In questo mondo pervaso dalle informazioni superficiali stanno diventando sempre più importanti i filtri sociali, ovvero crearsi una rete di persone che stimiamo per scambiarsi informazioni selezionate ed altamente rilevanti. Vorrei che questo blog diventasse un luogo d’incontro per parlare e aggiornarsi sulla fotografia, dove ognuno porta il proprio contributo, perchè ognuno di noi s’informa da fonti diverse ed è impossibile per ognuno seguire tutto.

Buona befana!

balda_20081227_9889

One thought on “La Mission di The Zen of Balda

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s