Obiettivi Decentrabili-Basculabili (Tilt-Shift) e Stop Motion

Il basculaggio permette di modificare l’inclinazione del piano di messa a fuoco rispetto al piano del sensore. I soggetti a fuoco non saranno più tutti alla stessa distanza dalla fotografo ed è possibile sfruttare questa capacità per due scopi: il primo è di avere un’apparenta maggiore profondità di campo lungo il piano in cui sono disposti gli oggetti (per esempio nella fotografia commerciale di prodotti), il secondo scopo è quello di simulare la profondità di campo ridottissima che si ha nelle fotografie macro, per l’elevato rapporto d’ingrandimento. Fotografando ampi sapzi con edifici e persone con questa tecnica sembra di osservare un plastico con miniature e non una scena reale.
Il decentramento permette invece di modificare la prospettiva, raddrizzando le linee cadenti degli edifici quando li fotografiamo dal basso.
Vi rimando a Wikipedia in inglese per ulteriori approfondimenti e links.

Sia Canon che Nikon (in fondo alla pagina) offrono una serie di obiettivi decentrabili di diversa lunghezza focale, sono un po’ costosi però.

Olivo Barbieri ha sfruttato molto questa tecnica per la sua serie Model World e The Waterfall Project, al punto che ormai è difficile riuscire ad andare oltre il puro effetto stilistico.

Lo stop motion (o passo uno in italiano) consiste nel montare sequenze di fotografie in modo da creare un video. Spesso si utilizzano dei modelli che si spostano leggermente da una foto all’altra oppure si scattano tante foto in sequenza.

Keith Loutit di cui vi propongo un paio di video qui sotto ha combinato le due tecniche ottenendo un risultato davvero suggestivo del mondo come plastico in movimento, in cui l’individualità si confonde con la massa e le persone sembrano robottini che seguono una sceneggiatura già scritta. Le musiche di accompagnamento sono fenomenali. Buona visione! (Se andate direttamente su Vimeo potete godervi le versioni in HD!)

Se non vedete i video:

The North Wind Blew South
Metal Heart

One thought on “Obiettivi Decentrabili-Basculabili (Tilt-Shift) e Stop Motion

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s